venerdì 25 luglio 2014

DACIA DUSTER EXTRA LIMITED EDITION

Le operazioni di marketing sono spesso viste con sospetto dal pubblico, almeno quello piu' smaliziato. Modelli che non hanno incontrato il favore del mercato vengono resi appetibili da raffinate campagne pubblicitarie, forti sconti e quant'altro. Esistono però le eccezioni. Dacia sta riuscendo, con il suo cavallo di battaglia Duster, a trasformare un marchio low cost in fenomeno di costume. Con tre versioni speciali definite EXTRA LIMITED EDITION, la valida suv Rumena aggredisce il mercato presentandosi con speciali decorazioni di carrozzeria. Le versioni extra limited edition vengono prodotte in soli cento esemplari numerati. Si basano sulla più ricca Laureate, con l'aggiunta di accessori normalmente a pagamento, senza raggiungere un prezzo finale proibitivo, coerentemente allo stile del brand. La prima ad apparire sul mercato è stata la Brave, versione camouflage, con trazione 4x4 e noto motore Renault 1500 dci. L'effetto militare è ottenuto con l'applicazione di una speciale pellicola, facile da riparare in caso di danno. Allo scopo Dacia ha approntato uno speciale team dedicato che raggiunge il cliente ed opera l'eventuale riparazione sul posto a prezzo, ovviamente, contenutissimo. In settembre sarà la volta della Freeway. Solo a trazione anteriore, sempre con motore 1500 dci, la prossima ad arrivare nei saloni fa suo lo spirito internazionale e glamour di New York, portando a spasso sulle lamiere proprio le immagini della famosa città americana. Prezzo di vendita € 16900. Dacia pratica il prezzo fisso, quindi saranno inutili eventuali tentativi di trattative. A tal proposito ritengo questa politica una garanzia per il cliente. Semmai cercherei il rivenditore che propone il miglior finanziamento. Per il resto, questa sarà la cifra da sborsare per per metterne una in garage. La casa annuncia poi una terza variante per fine anno. Nessuna notizia però è trapelata sulle sue caratteristiche. Le percentuali di vendita del modello vedono, con il 51%, in vetta alle preferenze i motori Diesel, ma ben il 41% dei clienti sceglie la motorizzazione Gpl, spinta dal collaudato Renault Energy 1600 16V con sedi valvole rinforzate ed altri accorgimenti per ottimizzarne il funzionamento a gas. Trovo quindi lacunosa l'offerta delle serie speciali solo con il 1500 dci, visto il costo del gasolio e visto il grande successo dell'alternativa a Gpl. Complimenti in ogni caso alla Dacia per il suo prodotto, sintesi di concretezza e "sfizioseria".

Nessun commento:

Posta un commento