Il
nuovo turbo 3 cilindri in alluminio è il nuovo punto di riferimento
per silenziosità e fluidità
- Il nuovo turbo 1.0 litri da 85 kW/115 cv alza l’asticella per silenziosità e comfort di un tre cilindri
- Il primo motore della nuova famiglia di propulsori a benzina di piccola cilindrata a iniezione diretta debutterà sulla Opel ADAM
- Più coppia e consumi inferiori a un motore 1,6 litri
- Collettore di scarico integrato nella testata
- Abbinato al nuovo cambio a sei velocità più leggero del 30% rispetto al predecessore
Rüsselsheim.
Pulito,
fluido e silenzioso: il nuovo tre cilindri Opel debutterà in
anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di
Francoforte (IAA) di settembre. Il turbo benzina 1.0 litro non è
solo ecologico ma rappresenta anche un nuovo punto di riferimento in
termini di comfort dei motori tre cilindri, con livelli di rumore e
vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri.
Oltre
a 85 kW/115 cv, questo propulsore tascabile garantisce anche una
coppia elevata ai bassi regimi (166 Nm tra 1800 e 4700 giri), dati
sorprendenti per un motore così piccolo. Il 1.0 SIDI Turbo (Spark
Ignition
Direct
Injection)
genera più coppia in tutta la gamma operativa di motori di pari
potenza e cilindrata superiore, mentre i consumi di carburante si
riducono del 20% rispetto all’attuale 1600 Opel aspirato.
Pronto
per essere lanciato sulla chic urban car ADAM il prossimo anno con un
nuovo cambio a sei velocità, il turbo 1.0 litri 12 valvole è il
primo di una nuova famiglia modulare di motori benzina a tre e
quattro cilindri nella categoria con cilindrata fino a 1,6 litri, che
si distingue per tecnologie avanzate come l’iniezione diretta, le
valvole a fasatura variabile e il leggero basamento in alluminio.
Secondo le previsioni Opel, questa nuova famiglia di motori
registrerà consumi assai ridotti ed emissioni di CO2
significativamente inferiori a 100 g/km.
“Nello
sviluppare questo motore di piccola cilindrata, non abbiamo solo
cercato di minimizzare i consumi e le emissioni di CO2.
Volevamo dimostrare che tre cilindri possono essere sofisticati come
i quattro o più,” ha dichiarato il Dr. Matthias Alt, Direttore
Tecnico Opel con responsabilità per i motori benzina di piccola
cilindrata. “Abbiamo affrontato alla radice i problemi di
equilibrio, rumorosità e vibrazioni tipici dei tradizionali motori
tre cilindri, e siamo sicuri che il pubblico sarà piacevolmente
sorpreso dai risultati. Questo è un tre cilindri brillante e fluido
che non scende a compromessi circa il piacere di guida.”
Ingegneria
tedesca per acustica ai vertici della classe
Gli
ingegneri Opel sono partiti da un foglio di carta bianca, e ciò ha
permesso di inserire una serie di interventi volti a eliminare il
tipico andamento ‘fuori ritmo’ che ha tradizionalmente
accompagnato i motori tre cilindri, interessanti per i bassi consumi.
Il
basamento in alluminio pressofuso ad alta pressione è stato studiato
per ridurre il rumore strutturale e propagato dal blocco motore
stesso, oltre che per diminuire il peso. Collettori di alimentazione
ad alta pressione e iniettori sono strutturalmente isolati dalla
testata per minimizzare la trasmissione delle vibrazioni, mentre la
pompa del carburante e il circuito di alimentazione sono
insonorizzati.
Un
altro elemento fondamentale per il raggiungimento di una elevata
fluidità e silenziosità è l’installazione di un contralbero nel
carter dell’olio. Guidato da una silenziosa catena a denti
invertiti, questo albero controrotante gira alla velocità
dell’albero a gomiti e le sue masse sono attentamente ottimizzate
per eliminare le vibrazioni intrinseche di un tre cilindri.
Altri
interventi per l’attenuazione del rumore sono: rivestimenti
fonoassorbenti per la parte superiore e anteriore del motore, il
collettore di alimentazione e gli alloggiamenti dell’albero a
camme; isolamento dell’albero a gomiti con inserti in ferro dei
supporti principali; albero a camme azionato da una catena a denti
invertiti; turbo compressore a bassa rumorosità; e la parte
inferiore della coppa dell’olio in acciaio.
In
conseguenza di questi interventi ingegneristici, il nuovo Turbo 1.0
SIDI non solo risulta più fluido di altri motori a tre cilindri, ma
è anche più silenzioso di molte unità quattro cilindri. Per
esempio, nei test al banco alla massima accelerazione, i livelli di
rumorosità risultano inferiori a qualsiasi velocità rispetto ai
turbo benzina dalla potenza simile, fino a una cilindrata di 1600 cc.
La sua fluidità intrinseca è così elevata da ridurre in modo
significativo la necessità di ulteriore isolamento acustico nella
vettura, o complessi sottotelai e supporti motore.
Potenza
e coppia elevate
Il
Turbo 1.0 SIDI è anche assai brillante e genera più coppia rispetto
all’attuale 1.6 litri Opel aspirato a benzina, oltre ad avere la
stessa potenza massima di 85 kW/115 cv.
Soluzioni
ingegneristiche di precisione orafa sono state adottate per integrare
il collettore di scarico all’interno della testata di alluminio dei
cilindri, imbullonata direttamente al turbocompressore a bassa
inerzia e raffreddato ad acqua. Questo sistema compatto contribuisce
alla erogazione di una carica di boost rapida, per una considerevole
potenza ai bassi regimi. La coppia massima di 166 Nm a partire da
soli 1800 giri è superiore di quasi il 30% rispetto a quella
generata dal motore 1.6 litri allo stesso regime.
Gli
iniettori di carburante a sei fori sono posizionati centralmente al
di sopra di ciascun pistone per garantire una combustione efficiente,
e la doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura
variabile, per un respiro ottimale del motore. Tra le ulteriori
soluzioni che contribuiscono ad abbassare i consumi vale la pena
menzionare la pompa dell’olio a doppia cilindrata e la pompa
dell’acqua disattivabile, che non interviene quando il fluido di
raffreddamento del motore è freddo, per accelerare il riscaldamento.
Il
nuovo e leggero cambio a sei velocità
Il
Turbo 1.0 SIDI è abbinato al nuovo cambio manuale a sei velocità,
progettato specificamente per applicazioni con livelli di coppia
medi. Con un peso a secco di soli 37 chilogrammi, è più leggero di
circa il 30% rispetto al modello attuale. E’ anche estremamente
compatto, e misura solo 375 mm lungo l’asse.
Caratterizzata
da una qualità superiore, con corse più brevi e forze di leva del
cambio molto basse, la nuova trasmissione si distingue per i numerosi
miglioramenti introdotti sui cambi di nuova generazione Opel, come
gli ingranaggi con denti più ampi, in parte a taglio asimmetrico, e
i sincronizzatori a triplo cono per la prima e la seconda marcia, e a
doppio cono per la terza/quarta. Anche la retromarcia è
sincronizzata.
Il
nuovo cambio sarà utilizzato su un’ampia gamma di modelli Opel
piccoli e compatti con motori fino a 220 Nm di coppia. Per
un’efficienza ottimale della motorizzazione per ogni applicazione,
la matrice delle possibilità comprende 12 gruppi di rapporti del
cambio e sette rapporti finali.
La
seconda fase del programma Opel di rinnovo delle motorizzazioni
Il
lancio del Turbo 1.0 SIDI con il nuovo cambio a sei velocità
costituisce la fase più recente del rinnovo della gamma di motori
Opel, che vedrà tre nuove famiglie e 13 nuovi propulsori presentati
tra il 2012 e il 2016, oltre a una serie di nuove trasmissioni.
Il
programma è iniziato con il lancio dei primi motori medi benzina e
diesel. A questi turbo 1600 cc si aggiunge ora il Turbo 1.0, primo
esempio della nuova famiglia di motori di piccola cilindrata, che
saranno tutti costruiti presso il nuovo stabilimento GM di
Szentgotthard in Ungheria, dove i motori benzina e diesel sono
prodotti sulla stessa linea.
I
motori Opel di nuova generazione rispondono alla crescente domanda
dei clienti di propulsori soggetti a ‘downsizing’ che offrano la
potenza e la fluidità tipiche dei motori di cilindrata superiore
contenendo consumi ed emissioni di CO2.
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