Forse, dopo i maldestri tentativi di altre Case, la Panda, con l'arrivo della nuova Hyundai i10, dovrà iniziare ad impensierirsi. La regina del segmento A, trova nel nuovo modello coreano, una degna rivale. Indubbiamente, la gamma sconfinata della Panda, la terrà al riparo anche da questo nuovo attacco. Infatti, da quanto attualmente si sa, la vettura Hyundai, non si presenterà, almeno al debutto, con una grande varietà di motori. Ma nulla va considerato certo, in un mercato in cui si combatte quotidianamente per accaparrarsi ogni singolo cliente. Dalle foto diffuse, l'auto sembra davvero intrigante, con un fisico da grande piuttosto che da piccolina. Un bell'esempio di cittadina, che sicuramente ridefinirà i parametri del segmento, facendo invecchiare di colpo modelli anche recenti.
Un
equipaggiamento
di serie ricco, abbinato a tanto spazio e funzionalità
in un abitacolo silenzioso e confortevole: il tutto racchiuso
all’interno di una vettura dal design
sofisticato,
con doti dinamiche da riferimento: “Valore
Reale”
per il cliente Hyundai.
Comfort
e sicurezza della nuova i10 sono di livello elevato: a seconda delle
versioni, l’equipaggiamento comprende infatti il climatizzatore
automatico, volante in pelle e cruise control (con limitatore di
velocità), tutte caratteristiche esclusive delle berline di classe
superiore. A livello di sicurezza passiva, la nuova i10 è
attualmente l’unica
“segmento A” in Italia che monta di serie su
ogni esemplare 6
airbag, ESP, TPMS
(Tyre Pressure Monitoring System) ed ESS
(Emergency Stop Signal).
Più
lunga (+8cm), più ampia (+6,5cm) e più bassa (-5cm) rispetto alla
versione precedente, la
nuova i10 regala grande abitabilità e capacità di carico, al
vertice
assoluto della categoria.
I passeggeri anteriori e posteriori beneficiano infatti di un ampio
spazio per le gambe (sedili anteriori e posteriori), pari a 1.890 mm,
mentre la capienza
del bagagliaio
è stata ampliata del +10%
a 252 litri -
con i sedili in posizione.
La
Nuova
Generazione
della Hyundai
i10 è imperniata su una nuova, tecnologica piattaforma
che vanta un passo
appositamente 5
mm più lungo:
l’inedita posizione degli ammortizzatori posteriori assicura un
controllo ancor più preciso su tutte le superfici stradali. Oltre a
sfruttare appieno le dimensioni più generose, la nuova Hyundai i10
vanta una rumorosità
contenuta,
da riferimento della categoria, per un'esperienza di guida che si
avvicina a quella delle migliori vetture del segmento superiore (B).
La
nuova i10
è stata ideata e progettata in Europa (Rüsselsheim,
Germania) da un team guidato dal Capo del Design europeo Thomas
Bürkle il
quale, dopo aver portato al successo ix35, la ix20, i40 e la nuova
i30, ha stavolta sfruttato l’affermato linguaggio stilistico
Hyundai della “Fluidic
Sculpture”
per realizzare una “piccola
da città”,
forte di uno stile che ne enfatizza il filante profilo. Il
raffinato look è
inoltre speculare
all’eleganza degli interni,
con materiali d’alta qualità impiegati su ogni superficie del
mezzo.
Allan
Rushforth,
Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, ha commentato:
"La
nuova Hyundai i10 rappresenta un ulteriore, significativo passo
avanti per Hyundai. Ogni aspetto della vettura è stato infatti
sviluppato per superare le aspettative e le esigenze degli
appassionati europei. Incarna
alla perfezione il “Valore Reale” che vogliamo offrire alla
clientela:
qualità da riferimento ed un equipaggiamento completo in ogni
versione. In pratica, proprio quel che gli appassionati si aspettano
di trovare su un nostro veicolo di fascia alta del segmento A".
Come
la stragrande maggioranza (95%) delle Hyundai vendute in Europa,
anche
la i10 è nata nel vecchio continente,
regione alla quale è destinata:
non verrà infatti prodotta in Corea, dove ha sede l’azienda. Così,
quando a settembre 2013 i primi esemplari usciranno dallo
stabilimento di Izmit (Turchia), la nuova generazione di i10
diventerà la prima citycar
Hyundai ad essere realizzata nel vecchio continente,
con indubbi benefici in termini di logistica e di distribuzione dei
veicoli alla rete commerciale. La capacità produttiva dell'impianto
di Izmit, dove nasce anche la rinnovata i20, raggiungerà già da
fine 2013 ben 200,000 vetture/anno. E dal
2014,
quando la produzione della nuova i10 sarà a pieno regime, ben il
90% delle Hyundai vendute in Europa saranno costruite nel vecchio
continente:
i10, i20, ix20, i30 - anche 3p e wagon - ix35.
Ulteriori
informazioni sulla Nuova Hyundai i10 saranno comunicate in occasione
del debutto
internazionale,
previsto al Motor
Show
Internationale
Automobil-Ausstellung
(IAA) di
Francoforte
(settembre 2013).
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