giovedì 8 agosto 2013

SKODA CITIGO METANO: MENO DI 100€ DI CARBURANTE PER OLTRE 2500 KM

Il vantaggio, in termini ecologici ed economici delle auto a gas, trova sua massima espressione nell'alimentazione a metano. Un esempio è proprio la Skoda Citigo, di seguito descritta. La vettura è la declinazione Ceca della Volkswagen Up, che si affianca alla cugina Iberica Seat Mii. Delle tre, ritengo la Citigo la più interessante esteticamente. Non la sceglierei in versione 5 porte, che a mio avviso mortificano il profilo. a meno che non siate titolari di un'autoscuola. Segnalo che oltretutto, il trio Up, Citigo e Mii, non ha i vetri posteriori discendenti ma semplici aperture a compasso del cristallo. Visto il lignaggio del gruppo automobilistico da cui proviene, questa scelta progettuale, evidentemente votata al contenimento dei costi, mi lascia alquanto perplesso,  fa tanto cheap.  A differenza di quanto dichiarato dal pilota, il motore, efficientissimo, non emoziona in quanto a prestazioni, anzi, lo definirei quasi letargico. Non sarebbe stato il caso di metanizzare il 1200 turbo di famiglia? Certo, in Italia, scegliere un modello a metano, significa fare un pò un salto nel vuoto, a causa della disomogenea rete di distribuzione e degli innumerevoli cavilli burocratici da superare per inaugurare nuove pompe. A maggior ragione, il problema si pone per questa interessante citycar, omologata come monofuel, vale a dire progettata per il funzionamento solo a metano. Ha infatti un serbatoio della benzina di soli 10 litri, utile per le emergenze e per le partenze a freddo con temperature che raggiungono i 10 sottozero. In compenso, molte regioni, per questo motivo, scontano la tassa di possesso fino al 75%.



 ŠKODA Citigo: meno di 100 Euro di carburante per oltre 2.500 km





  • La piccola di casa ŠKODA ha dimostrato efficienza e capacità di risparmio portando a termine il CNG Tour: un viaggio di cinque giorni, per 2.619 km, con meno di 100 Euro di carburante

  • Consumo medio registrato di 2,39 kg di metano ogni 100 km

  • Emissioni di CO2 a 65 g/km per l’intero percorso

Il recordman Gerhard Plattner ha definito nuovi standard di consumo ed emissioni alla guida di una ŠKODA Citigo a metano. Dopo 5 giorni, viaggiando dall’Italia alla Svezia, Plattner ha raggiunto un primato con un impiego medio di 2,39 kg di metano per 100 km, rimanendo ben al di sotto dei valori registrati dalla Casa automobilistica ceca per la Citigo.
Ha superato le più rosee aspettative il risultato del CNG Tour che ha visto la ŠKODA Citigo a metano e Gerhard Plattner, famoso pilota di economy run, attraversare 9 Stati europei in una settimana, con 100 Euro a disposizione per il carburante. In questa impresa, la Citigo ha dato prova di essere un modello perfetto per la mobilità ecosostenibile, ridefinendo gli standard per le citycar.
Con emissioni di CO2 pari a 79 g/km, consumo previsto di 2,9 kg (4,4 m3) di metano ogni 100 km per la versione a 68 CV (50kW), la Citigo si attestava già tra le vetture a elevata efficienza, grazie anche alla tecnologia ŠKODA Green tec con soluzioni intelligenti quali il sistema Start-Stop, il sistema di recupero dell’energia in frenata e gli pneumatici a contenuta resistenza al rotolamento. Ma Plattner, presente nel Guinness dei primati, dove è citato per 3 diversi record, ha portato questi valori di efficienza oltre i limiti: dall’Italia alla Svezia ha registrato un impiego medio di 2,39 kg di metano ogni 100 km, con emissioni pari a 65 g/km di CO2.
La Citigo ha dimostrato di essere adatta a viaggi a lunga percorrenza. Nonostante alcune difficoltà incontrate negli ultimi due giorni, non ho mai messo in dubbio la riuscita dell’impresa”, ha commentato Plattner al suo arrivo a Stoccolma. La prova più difficile per il pilota austriaco è stata, infatti, attraversare le vie della capitale svedese. “Grazie alle dimensioni contenute e all’agilità della vettura, ci siamo mossi facilmente attraverso l’intenso traffico cittadino, riuscendo persino a risparmiare carburante”, ha aggiunto Plattner.
Sono molto entusiasta di questo risultato; rappresenta una pietra miliare per l’attestazione dell’efficienza della Citigo a metano. Nonostante l’aumento dei prezzi del metano dell’ultimo periodo, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 Euro sul budget previsto” ha aggiunto Plattner.
Compatta, dinamica e “Simply Clever”, la versione a metano della ŠKODA Citigo è caratterizzata da livelli di performance particolarmente elevati per le citycar: il motore a 3 cilindri assicura ottime prestazioni ed un’eccellente accelerazione, permettendo di raggiungere e mantenere elevate velocità. Con consumo di 2,9 kg per 100 km, la Citigo a metano si attesta quindi, nella sua categoria, tra i veicoli ecosostenibili e con prestazioni adatte al risparmio economico.

Verona, 07 agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento