Fuoristrada iconico per eccellenza, raccoglie i sogni di viaggio ed avventura da generazioni. Evoluta, ma sempre coerente con se stessa, Creata per uomini e donne duri e puri, per coloro che se ne infischiano di fare i finti fighetti all'ora dell'aperitivo. Auto per tutti quelli che fighi lo sono nel dna. E che si sappia; se una Wrangler si presenta all'ora dell'aperitivo, non ce n'è per nessuno, tranne per chi di auto ne capisce poco o niente. Lontanissima dll'imperante cafonal-chic degli ultimi lustri, per i 10 anni dell'allestimento Rubicon, debutta la serie speciale Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition.
- Cerchi in lega da 17" color nero lucido, nuovo cofano con doppie prese d'aria, pedane paracolpi Mopar® e sedili in pelle rossa con logo Rubicon 10th Anniversary
- Disponibile da metà settembre negli showroom Jeep nella versione a 3 e a 5 porte a partire da Euro 43.200 (Wrangler) e Euro 46.200 (Wrangler Unlimited)
Sarà equipaggiata con l'inarrestabile 2800 diesel da 200 cv, inarrestabile, abbianto al cambio automatico a 5 rapporti. Certo, raccomandabile, sarebbe stata una graditissima sorpresa, un cambio più evoluto.
Gli interni presentano esclusivi sedili in pelle rossa con la scritta "Rubicon 10th Anniversary" ricamata sullo schienale dei sedili anteriori riscaldabili. Il volante rivestito in pelle, le portiere e il bracciolo centrale sfoggiano impunture dello stesso colore dei sedili. La maniglia di sostegno lato passeggero è caratterizzata dallo scritta "Rubicon 10th Anniversary". Inserti Silver impreziosiscono le bocchette di ventilazione, le razze del volante e le maniglie di apertura delle portiere. L'esclusiva strumentazione "10th Anniversary" di questa versione speciale comprende il computer di bordo (EVIC - Electronic Vehicle Information Center) e consente di visualizzare le informazioni relative alla pressione degli pneumatici, alla temperatura e alla pressione dell'olio.
Tra gli ulteriori dettagli di stile di questa serie speciale, l'allestimento prevede tra l'altro una targhetta montata in plancia che riporta alcune specifiche del veicolo quali la tipologia assali, il rapporto al ponte, la misura pneumatici, il rapporto riduzione e i dati del produttore.
Dotata di assali anteriori e posteriori Dana 44, la nuova serie speciale deve le sue eccezionali capacità off-road al sistema di trazione integrale part-time con riduttore Rock-Trac inseribile 'shift-on-the-fly' a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1 che equipaggia esclusivamente gli esemplari Rubicon di Jeep Wrangler. I bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock consentono manovre a bassa velocità nei dossi, nelle salite a forte pendenza e in generale sulle superfici a scarsa aderenza, ripartendo la coppia uniformemente sulle ruote dello stesso asse e facendole girare in modo sincronizzato per aumentare la trazione. Tutto ciò per poter affrontare nella massima sicurezza i passaggi in fuoristrada più impegnativi.
Un'ulteriore caratteristica unica di questa versione è il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore - Active Sway Bar System. Il sistema consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l'escursione delle sospensioni e incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile. Tra le caratteristiche di serie che contraddistinguono la nuova Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary è previsto il rapporto al ponte pari a 3.73.
La dotazione di serie di Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary offre Black hard top Freedom Top® rimovibile a tre pannelli per assicurare l'esperienza di guida open-air di una cabrio 4x4 che solo l'icona Jeep può offrire e il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.
Certo, diventa sempre più irragiungibile il sogno di possederne una. Dopotutto viviamo in Italia, Nazione dei privilegi e del nepotismo
Ma un mito del genere, per noi appassionati, resta pur sempre da lodare. Personalmente, convinto assertore di alimentazioni alternative, nulla avrei da eccepire su questa auto. Rimane un monumento della storia automobilistica
Nessun commento:
Posta un commento