Complimenti all'azienda Coreana per aver avuto l'occhio lungo nell'andare a cercare nuove nicchie di mercato. In gergo "internettiano", tale operazione, è definita "onda lunga", e chi sa di cosa parlo, conosce bene le sue enormi potenzialità. Korando, allo stato attuale, è l'unica 4x4 disponibile con alimentazione Gpl, filone ampiamente ignorato da tutte le altre case. Che sia un'apripista verso una logica automotive più ecologica ed eticamente più al passo con i tempi? Da appassionato, me lo auguro. www.korando.it
korando
BENZINA-GPL
ORA
A QUATTRO RUOTE MOTRICI
- La nuova versione 4WD dell’alimentazione benzina-GPL amplia la gamma Korando.
Ecco
cosa mancava alla già ampia gamma di offerta di SsangYong Korando:
Korando,
il popolare modello SsangYong già disponibile 2WD e 4WD nelle
motorizzazioni diesel da 149 e 175 CV ora allarga ulteriormente
l’offerta.
Da
oggi la versione best-seller, ovvero quella con doppia alimentazione
benzina/GPL, le cui vendite ammontano a circa il 40% del totale
nonostante fosse solo 2WD, diventa
4x4.
Il
crossover Korando, reso dalla motorizzazione benzina/GPL ancora più
appetibile a quella clientela la cui percorrenza annua media non
giustifica il ricorso al più oneroso motore diesel e,
contemporaneamente, è molto sensibile alle questioni legate alle
emissioni e ai carburanti alternativi, ora
soddisfa anche gli amanti del fuoristrada.
Con
il sistema TOD (Torque on Demand) Korando benzina/GPL 4WD ha una
ripartizione della forza motrice gestita da un sistema elettronico.
Inoltre
è possibile, fino ad una velocità massima di 35 km/h, premendo il
pulsante “lock” ripartire la trazione al 50% anteriormente e 50%
posteriormente. Quest’ultima opzione, in caso si debba affrontare
una situazione stradale particolarmente impegnativa o di fuoristrada.
Il
motore 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con
distribuzione a quattro valvole per cilindro capace di erogare la
potenza massima di 149 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 197
Nm a 4000 giri/min.
Korando
benzina /GPL trazione con trazione 2WD e 4WD (mentre la versione
benzina è in listino solo 2WD, ma è ordinabile anche la 4WD)
offrono un allestimento specifico "C" che corrisponde ad un
equipaggiamento di alto livello nel quale, fra l'altro, sono compresi
le barre al tetto, impianto di aria condizionata manuale, cerchi in
lega da 16”, fari fendinebbia e ancora l'impianto audio con comandi
al volante e bluetooth, trip computer, cruise control, retrovisori
elettrici riscaldati, vetri atermici oscurati, sensori di parcheggio,
pomello e volante in pelle e una completa dotazione di
sicurezza,
con ABS, ESP, con ARP e FTCS, con EBD e BAS, 6 airbag, poggiatesta
attivi e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.
Il
sistema di alimentazione a GPL è stato sviluppato in collaborazione
fra SsangYong e BRC e gode dello status di "impianto di
fabbrica" ossia dell'omologazione "Costruttore Fase 2".
L'impianto
adottato sul motore 2 litri del Korando è del tipo Sequent BRC,
ossia fornisce il gas a ciascun cilindro attraverso un apposito
"rail" e quattro iniettori specifici in modalità
individuale e fasata. Questo sistema garantisce la migliore
efficienza della combustione e il funzionamento più pronto e fluido
e rende assolutamente inavvertibile il passaggio dall'alimentazione a
benzina a quella a GPL.
L'adozione
di questo sistema non influisce sulla struttura della vettura e
nemmeno sulla capacità del serbatoio carburante originale che resta
invariato; il GPL viene infatti contenuto in un apposito contenitore
di forma toroidale ospitato nel vano destinato alla ruota di scorta
(in questo caso sostituita dal kit di emergenza), quindi senza
sottrarre spazio di carico.
Il
serbatoio, della capacità nominale di 77 litri, riempibile all’80%,
accoglie fino a 61,5 litri di GPL che in normali condizioni di
marcia garantiscono un'autonomia aggiuntiva di circa 520 km per la
2WD e 570 km (vedi ciclo combinato), alla quale si aggiunge quella
assicurata dalla benzina contenuta nel normale serbatoio.in tutto +
possibile raggiungere fino a 1100 km circa.
La
decisione di SsangYong di proporre la versione con alimentazione a
benzina-GPL nella gamma Korando fu esattamente un anno fa una
risposta ad una precisa tendenza di mercato determinata negli ultimi
tempi dai vantaggi conseguenti all'utilizzo di questo combustibile
alternativo:
- risparmio sul costo del carburante (circa un euro al litro meno della benzina)
- ridotte emissioni di CO2 ( 168 gr/km per la 2WD e 192 per la 4WD)
- autonomia aggiuntiva rispetto a quella del normale serbatoio di benzina di circa 570 km per la 2WD e 520 per la 4WD
Il
tutto con un costo iniziale nettamente inferiore rispetto a un motore
diesel.
Il
Korando Benzina-GPL è proposto con un listino chiavi in mano di
20.990
euro (2WD), e con un delta di soli 2000
euro
in più è disponibile la trazione 4WD.
Nessun commento:
Posta un commento