martedì 22 luglio 2014

MATTONCINI LEGO, PASSIONE SENZA TEMPO..





































Quando da bambino costruivo le case con i mattoncini Lego, il garage non poteva mancare. Ci infilavo i miei modellini in scala 1:43. Una casa intera che trovava ragion d'essere solo con l'annessa autorimessa. Mi importava poco dell'incoerenza architettonica dell' "appartamento". Il vero spasso stava nel fare manovra con le automobiline. Avevo anche una roulotte.

Stupendo parcheggiare a retromarcia. Si dice che in ognuno di noi rimanga sempre un residuo della nostra infanzia e devo dire, che per quanto mi riguarda, confermo la cosa. Ancora oggi sbavo davanti alle vetrine dei giocattolai. Così come ho sbavato aprendo il comunicato stampa della Bmw. Connubio perfetto: mattoncini Lego e auto. Un rinvio alla parte più bella della mia infanzia, alla spensieratezza, alla certezza di poter sognare senza doverne pagare il prezzo. La sorpresa è stata ancora più evocativa quando ho riconosciuto nel risultato finale dell'assemblaggio di quei bellissimi pezzi di plastica, la macchina della mia maestra. Certo non era una Cooper degli anni 90, ma una versione dei fantastici 70 quella della maestra, ma l'impatto è stato lo stesso fortissimo. Mi piaceva da morire. All'uscita da scuola. rimanevo per lunghi minuti ad ammirarla. Era color crema. mi incantavo a studiarne i dettagli. Le sue belle ruotine, le coppe coprimozzo lucide nelle quali vedevo specchiate le mie scarpe, la sua linea cicciottella, le sue misure minime. pensavo quanto fosse ingiusto che i bambini non potessero guidarla. Poi arrivava lei, la maestra. Mi salutava, entrava e metteva in moto. Che musica il motore. Ritornavo volentieri a scuola il giorno dopo solo perchè avrei trovato la Mini. Ricordo ancora l'ansia quando la mia insegnante arrivò con una Opel Kadett verdina. Non potei fare a meno di chiederle cosa fosse successo. Nessun problema, aveva solo per quel giorno usato l'auto del marito per un cambio gomme alla piccolina. Che strizza però!!!!!!!!!! Ad agosto sarà disponibile il kit per costruire il modellino. Non potrò farmelo sfuggire. Verde inglese come dovuto, sarà addirittura arricchito da un accessorio come un cestino da pic nic, corredato di cibi, bevande e tovaglia a scacchi. Fantastico. Portiere, cofano e baule posteriore apribili, il modellino sarà perfetto in ogni dettaglio. fari supplementari sulla griglia anteriore, maniglie, poggiatesta, interni fantasia, motore, insomma tutto. Non vedo l'ora. Più tardi passo a prenotarlo!

Nessun commento:

Posta un commento