martedì 29 luglio 2014

GPL, CHEAP OR SMART?













Gli ultimi dati diffusi dalle associazioni di categoria, ci raccontano che il mercato dell'auto è ancora malato, tanto malato. E' troppo presto per dirlo, ma gli 80€ di Renzi non credo possano far muovere qualcosa, non saranno neppure sufficienti a far fronte ai continui rincari della Rca. Comprare e mantenere un'auto, è evidente che non sia cosa per tutti. Il carburante è ormai un bene prezioso, assicurazione e bollo autentici salassi. Insomma, l'Apocalisse si è abbattuta sul mondo a quattro ruote. Ritorneremo al calesse? Impossibile. Intanto per chi può ancora acquistare, da qualche anno, stanno facendo capolino, sempre più insistentemente, i carburanti alternativi. Il Gpl, è il più diffuso nel nostro Paese. Non tutti i brand, stranamente, hanno fatto caso al fenomeno. Esce dal gruppo Kia. Escludendo per adesso la grossa Sorento e la monovolume Carens, ma includendo i modelli più sfiziosi, come la Soul o quelli che riscuotono successo nonostante tutto, come i Suv,la scelta del brand è ampia. Di recente introduzione la Sportage Gpl che condivide con l'ncora più recente Soul un raffinato 1600 ad iniezione diretta. 

L'originale crossover Soul, introduce per la prima volta sul mercato un impianto a gas liquido ad iniezione diretta, consentendo minori consumi ed emissioni a parità di prestazioni. Una particolarità è data dal fatto che l'iniezione diretta permette di avviare il motore direttamente a gas. Questa soluzione, denominata ECO-GPL+, va quindi a dare una identificazione ed un prestigio a questo tipo di alimentazione che finora mancava. Il 1.6 ECO-GPL+ dispone di una potenza massima di 130 CV, di una coppia massima di 154 Nm e raggiunge la velocità massima di 185 km/h; prestazioni pressoché identiche alla versione 1.6 GDI a benzina, rispetto alla quale vanta però emissioni di CO2 di 142 gr/km invece di 170 gr/km e un autonomia complessiva (grazie al doppio serbatoio), che raggiunge quota 1.300 km. Il  risparmio netto sul costo del carburante, rispetto alla 1.6 GDI a benzina, è di circa il 40%. La nuova versione ECO-GPL+ completa la gamma di Kia Soul che diventerà prestissimo il primo modello della sua categoria a coprire l'intero panorama di motorizzazioni: diesel, a benzina, elettrica e ora ECO-GPL+, offerta allo stesso prezzo della versione diesel con la normale garanzia estesa Kia 7anni. Lo sforzo dell'azienda di coprire le più disparate esigenze dei consumatori è encomiabile, ma la ciliegina sulla torta sarebbe stata la disponibilità del cambio automatico, che purtroppo, come in molti altri casi, latita!

A mio avviso, il dubbio è fugato. Il Gpl è davvero smart!








Nessun commento:

Posta un commento