venerdì 27 dicembre 2013

"iFOODIES", LA NUOVA APP POWERED BY BMWi

Eminenti sociologi affermano che il futuro della comunicazione sarà la convergenza di tutti i media. Gli stessi contenuti, fruibili attraverso ogni possibile mezzo di comunicazione. Insomma, saremo perennemente connessi, quindi raggiungibili. Per alcuni, questa possibilità sembra essere un disegno del diavolo, ma ricordiamo che uno smartphone può rimanere pacificamente spento.... L'aspetto più interessante di questa tendenza è la possibilità di accedere, in qualunque luogo sconosciuto dovessimo trovarci, a tutta una serie di informazioni che diversamente ci sfuggirebbero. Ad ognuno di noi sarà capitato, al ritorno da una vacanza, che un amico ci abbia rimproverati per non aver visitato quel magnifico agriturismo sperduto che mai ci sarebbe venuto in mente di raggiungere. Le nuove tecnologie stanno velocemente sopperendo a queste sviste. E' di questi giorni, l'annuncio, da parte di Bmw, dell'uscita sul mercato di una nuova App, denominata "iFoodies". Coniuga l'automobile ecofriendly secondo la nuova filosofia della gamma "i" di Bmw, con il circuito slowfood italiano. Il vecchio motto "donne e motori" si modernizza diventando "buona tavola e motori", ma sempre accompagnati, ovviamente, dalla persona amata. Un viaggio in auto ed ottimo cibo, sono nulla, senza il condimento dell'amore!


La nuova App “iFoodies” powered by BMW i  è ora disponibile gratuitamente su App Store  Da gennaio anche su Google Play per Android  .La App, in italiano e inglese, si pone come obiettivo la promozione delle aziende agricole italiane che lavorano nell’eccellenza e all’insegna della filosofia di Slowfood. 
Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella filosofia olistica del brand BMW i che si propone di dare un contributo determinante alla sostenibilità, attraverso un approccio innovativo al tema della mobilità. In questo senso, la scoperta del territorio e delle eccellenze italiane in tema di qualità e di rispetto della natura, rappresenta un patrimonio importante che si lega, naturalmente, a BMW i. 
iFoodies include 1.600 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo che, oltre a produrlo, lo vendono direttamente, in linea con il concetto del “chilometro 0” selezionato da Slow Food. Si tratta di aziende agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli, dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono: aceto, carne e salumi, cereali e legumi, cioccolato, conserve, dolci, formaggi e latticini, miele, olio extravergine di oliva, pane, pasta, vini e liquori. 
Questo progetto nasce per offrire a tutte le realtà enogastronomiche diffuse sul nostro territorio, le stesse opportunità che hanno avuto, in passato, le aziende agricole vitivinicole, che saranno anch’esse presenti su iFoodies App. Non vengono segnalate solo realtà biologiche e biodinamiche, ma anche artigiani che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto e hanno un approccio alla sostenibilità intelligente. Le varie aziende sono geo-localizzate tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle relative schede di approfondimento dove è possibile reperire informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti. L’utente è ulteriormente avvantaggiato anche da un sistema chiamato “trova la strada” che permette di visualizzare il percorso stradale dalla posizione occupata a quella dell’azienda. In alternativa, invece delle solite ricerche per vie o per indirizzi, è possibile disegnare un cerchio su un punto di interesse e immediatamente vengono mostrati tutti i locali nelle vicinanze.

Nessun commento:

Posta un commento