venerdì 20 dicembre 2013

PEUGEOT 208 GPL, FINALMENTE!



Acquistare un'auto oggi, è un impegno non indifferente. I costi di esercizio, lievitati impunemente negli ultimi anni, stanno portando ad una lenta ma per adesso inesorabile demotorizzazione. Al contempo, lo sfacelo che attanaglia moltissime aziende pubbliche di trasporto, costringe milioni di utenti ad utilizzare il mezzo privato. Come comportarsi, quando non si può fare a meno dell'auto personale, senza doverci rimettere mezzo stipendio per il classico tragitto casa lavoro? Come più volte ho affermato su queste pagine, l'alimentazione a gas può dare un grande aiuto. Peccato che la mastodontica burocrazia del nostro malato Paese, non incentivi l'uso del metano , carburante che permette una fortissima resa. In alternativa, potendo anche contare su una rete di distributori abbastanza capillare, le auto a Gpl, rappresentano un vero alleato per il contenimento delle spese. .E' recente, l'uscita sul mercato della Peugeot 208 ,proprio con motorizzazione Gpl, che va a nutrire il già folto numero di modelli di altre marche dotato di motori alimentati con carburanti alternativi. Vettura che si rifà a modelli classici del marchio, riprende in chiave moderna le linee inaugurate all'epoca dalla piccola e vincente 205, evoluta nella 206, poi 207, fino ad arrivare al modello di cui vi sto parlando. A meno che non abbiate precise esigenze familiari o lavorative, consiglio la versione tre porte, la cui linea guadagna moltissimo dati i minori tagli sulla fiancata, permettendo, cosa non trascurabile, di risparmiare anche un po' di denaro al momento dell'ordine. Ricordo, che visto il periodo, tutti i rivenditori concedono uno sconto, soprattutto a fine anno, quindi, i prezzi diramati ufficialmente dalla casa e che leggerete sotto, sono da considerare indicativi. Si riuscirà sicuramente ad ottenere qualche sconticino.


Peugeot 208 è un bestseller in Europa ed in Italia, tra le doti che stanno contribuendo al successo del modello francese sul mercato vi sono certamente le sue motorizzazioni a basso impatto ambientale e basso livello di consumi, evidenziate dalla tecnologia innovativa micro-ibrida e-HDi con stop&start dell'ultima generazione e dai nuovissimi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2.
Ora, in linea con questo posizionamento Peugeot 208 amplia la sua gamma introducendo anche la doppia alimentazione benzina-GPL sulla motorizzazione 1.4 VTi 95 CV.
Disponibile a tre porte e cinque porte, la nuova versione di 208 dispone di un impianto sviluppato dall'italiana Landi che non richiede alcun collaudo ulteriore in quanto beneficia della cosiddetta “omologazione in fase 2” effettuata direttamente da Peugeot.
Il motore è il brillante 1397 cc VTi sedici valvole che eroga 95 CV con alimentazione benzina e 93 CV in quella GPL.
208 1.4 VTi 95 CV GPL: la scheda tecnica
Motore: 4 cilindri in linea, 16 valvole, 1397 cc; potenza 70 kW/95 CV a 6000 g/m (alimentazione benzina), 68 kW/93 CV a 6200 g/min; coppia massima 136 Nm a 4000 g/min (alimentazione benzina), 124 Nm a 4100 g/min (alimentazione GPL) – Trasmissione: cambio meccanico a cinque marce – Consumi (urbano/extra urbano/misto): 7,5/4,5/5,6 litri/100 km (alimentazione benzina); 10,3/6,0/7,6 litri/100 km (alimentazione GPL) – Emissioni CO2 (misto): 129 g/km (alimentazione benzina), 120 g/km (alimentazione GPL) – Serbatoio: 50 litri (benzina) + 33,6 litri (GPL).


208 1.4 VTi 95 CV GPL: il listino

                                      access            active          allure

Berlina 3 porte           14200              15600          17300
Berlina 5 porte           14900              16300          17800



 

Nessun commento:

Posta un commento