Un nuovo modello per l'alleanza NISSAN-RENAULT, purtroppo dedicato ai soli mercati emergenti. Visto lo stallo del mercato italiano, una low cost gradevole come la GO, anche se poco originale, somiglia infatti molto alla Toyota Yaris, sarebbe stata sicuramente gradita all'utenza nostrana.
Delhi,
India (15 luglio 2013) —
Datsun
ha lanciato oggi la prima auto Datsun del 21° secolo. La nuova
Datsun GO sarà in vendita in India all’inizio del 2014.
Datsun
GO
Datsun GO
è la concretizzazione dell’impegno preso a marzo 2012 da Nissan
Motor Co., Ltd. di riportare sul mercato il marchio Datsun. Datsun è
il terzo marchio di Nissan Motor Company,
accanto a Nissan e Infiniti. Datsun
rivestirà un ruolo importante nel piano aziendale a medio termine
Nissan Power 88.
“È una
giornata storica per Nissan Motor Company e per i nostri clienti e
partner di alcuni dei marcati mondiali in più rapida crescita. È
anche un momento di grande emozione per molte
donne e molti uomini che oggi qui in India si avvicinano sempre più
a realizzare il sogno di acquistare un’auto” ha affermato Carlos
Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor, alla presentazione
dell’auto.
La nuova
compatta a cinque porte e trazione anteriore sarà disponibile con un
motore da 1,2 litri, abbinato a una trasmissione manuale a cinque
marce che offre una reattività ottimale e agilità nel traffico
intenso.
Con
dimensioni relativamente compatte (larghezza di
1635 mm; altezza di
1485 mm; lunghezza di
3785 mm), vanta interni spaziosi grazie
all’assetto ampio e al passo largo (2450 mm) e offre ampio spazio
in altezza e una configurazione dei sedili anteriori ampliata.
Assicura comfort per cinque passeggeri e agilità nel traffico
intenso, caratteristiche che la rendono una scelta ideale per le
famiglie.
Per i
clienti che vogliono portare sempre con sé la propria musica e le
proprie foto preferite, Datsun GO offre Mobile Docking Station, una
soluzione di collegamento degli smartphone estremamente pratica.
Con un
prezzo interessante inferiore a 400.000 rupie indiane, Datsun GO
rappresenterà un upgrade nella
sua categoria.
Il nuovo
modello è stato creato per venire incontro alle esigenze di un
gruppo sempre più nutrito di clienti ottimisti nei mercati in forte
crescita che cercano proposte di valore più consistente. Queste
persone desiderano un mezzo di trasporto in grado di soddisfare le
necessità quotidiane e di realizzare al contempo i
loro sogni e l’aspirazione di costruire un futuro migliore. Sono
clienti letteralmente “in movimento”, che vogliono andare più
lontano, e questo modello riflette tale ambizione anche nel nome, che
termina con il verbo di moto “GO”.
Il nome
della nuova auto si ispira alla prima Datsun, la DAT-GO, lanciata in
Giappone circa un secolo fa. All’epoca le auto portarono la
mobilità alla portata di persone che mai prima di allora avevano
immaginato di possedere un veicolo. Allo stesso modo, il marchio
Datsun, oggi riportato sotto le luci della ribalta, e Datsun GO
saranno sinonimo di ambizione e affidabilità.
Datsun GO
riunisce qualità elevata, stile e innovazione, regalando
un’esperienza di guida coinvolgente. Datsun offrirà alla clientela
tranquillità d’animo, costi complessivi competitivi, servizi
accessibili, con prezzi trasparenti, e il supporto dei concessionari.
“Quando
un cliente acquista la sua prima auto in
paesi come l’India, l’Indonesia, la Russia e il Sudafrica,
realizza letteralmente un sogno, ma per farlo avverare deve avere
accesso al marchio, deve provare un senso di appartenenza verso di
esso. E, dato che nell’acquisto investirà una fetta importante
delle proprie finanze, è fondamentale che abbia totale fiducia nel
marchio e nel prodotto. Per questo, sogno (Dream),
accesso (Access)
e fiducia (Trust)
sono valori fondamentali di cui oggi il
marchio Datsun si fa portavoce” ha spiegato Vincent Cobee, che è
alla guida di Datsun.
I modelli
Datsun saranno sviluppati ciascuno per un mercato diverso, ma il
concept seguirà un’ispirazione comune. Datsun GO sarà il primo
tra i vari modelli Datsun che saranno lanciati nel corso del 2014 in
Indonesia, Russia e Sudafrica.
Mentre il
design di Datsun GO è stato curato dal Nissan
Global Design Center in Giappone, il lavoro
di ricerca e sviluppo è stato affidato a fornitori e risorse
ingegneristiche locali, per garantire che il prodotto fosse adatto
alle condizioni, alle preferenze, ai gusti e alle esigenze del
mercato locale e fosse accessibile in termini di prezzo e
distribuzione. Il progetto di sviluppo si è ovviamente svolto con il
pieno supporto della casa automobilistica
giapponese, che ha messo a disposizione la propria ampia esperienza a
garanzia della qualità. Datsun GO sarà
prodotta in uno dei nuovi stabilimenti dell’Alleanza Renault-Nissan
a Oragadam, nei pressi di Chennai.
Maggiori
informazioni saranno rese disponibili con l’avvicinarsi della data
di commercializzazione.
Nessun commento:
Posta un commento