lunedì 22 luglio 2013

VOLVO V60 DIESEL PLUG-IN HYBRID

Volvo

V60 Diesel Plug-In Hybrid in uso ai comuni della Provincia di Treviso allo scopo di diffondere coscienza verde sul territorio

Otto esemplari della rivoluzionaria vettura ibrida di Volvo, appena arrivata sul mercato, verranno acquistati da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di servizi energetici, e donati in uso ad altrettante amministrazioni pubbliche. Il tutto, nell’ambito del progetto S.U.M.M.I.T. (Sustainable Urban Mobility Management In Treviso  Province - Gestione Sostenibile della Mobilità Urbana in Provincia di Treviso) promosso dalla stessa Ascotrade e del quale Volvo Car Italia diviene così partner.

L’iniziativa, che mira allo sviluppo di un modello di mobilità sostenibile nell’area della Marca Trevigiana, è stata presentata in una specifica conferenza stampa tenutasi in data odierna presso la Camera di Commercio di Treviso.

Gli otto Comuni che riceveranno in uso Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid sono Castelfranco Veneto, Conegliano, Follina, Montebelluna, Oderzo, Pieve di Soligo, Treviso e Vittorio Veneto). L’auto verrà utilizzata per scopi istituzionali o di divulgazione.

Oltre a favorire l’utilizzo di veicoli elettrici attraverso la donazione alle amministrazioni locali, il progetto S.U.M.M.I.T. intende rafforzare la coscienza “green” dei cittadini carica attraverso una serie di interventi mirati. E’ il caso, ad esempio, della realizzazione di un Centro per la Mobilità Sostenibile in ciascun Comune coinvolto; in pratica, un luogo fisico ove, tra le altre cose, vengono installate le colonnine di ricarica per le auto elettrice o ibride ad uso pubblico. 
A sostenere Ascotrade ci sono la Provincia di Treviso, la Regione Veneto e le associazioni di categoria Confartigianato Marca Trevigiana e CNA Treviso, con l’adesione dell’Università di Padova.


Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid – lo stato dell’arte della tecnologia ibrida applicata all’auto
La vettura scelta da Ascotrade per dare sostanza alla propria iniziativa è il modello tecnologicamente più avanzato nell’ambito della gamma Volvo, certamente l’emblema dell’impegno ambientale del Marchio svedese. La prima ibrida plug-in con motore diesel al mondo è in pratica tre auto in una: elettrica, ibrida e sportiva ad alte prestazioni. Dotata di un motore turbodiesel cinque cilindri da 215 CV che agisce sulle ruote anteriori e di un motore elettrico da 70 CV che sviluppa 200 Nm di coppia motrice sull’asse posteriore, Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid funziona in diverse modalità a seconda di come interagiscono le due motorizzazioni. E’ il conducente stesso a scegliere la modalità di guida tramite tre pulsanti sul cruscotto, che conferiscono alla vettura tre ‘temperamenti‘ completamente diversi: Pure, Hybrid o Power.
  • Hybrid è la modalità predefinita ogni volta che si mette in moto l’auto. Il motore diesel e quello elettrico interagiscono per ottenere emissioni di CO2 (NEDC, ciclo di guida misto ai fini della certificazione) di 48 g/km (con consumo di carburante 1,8 l/100 km).
  • In modalità Pure, l’auto è alimentata solo dal suo motore elettrico. L’autonomia di percorrenza arriva a 50 km.
  • In modalità Power, la tecnologia è ottimizzata per far sì che l’auto offra le migliori prestazioni possibli.Il motore diesel e quello elettrico erogano una potenza combinata di 215 + 70 cavalli e una coppi massima di oltre 600 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.
Attivando la modalità Save, Il conducente può decidere inoltre di risparmiare l’energia della batteria per poter sfruttare l’alimentazione elettrica al 100% in un secondo momento, ad esempio durante l’attraversamento di aree urbane residenziali o nel centro città.

Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid può essere ricaricata tramite una normale presa di corrente (230 V/6 A, 10 A o 16 A), a casa o in un parcheggio. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a 10 A richiede 4,5 ore. Il tempo si riduce a 3,5 ore con 16 A, mentre per una ricarica a 6 A sono necessarie circa 7,5 ore.

Premendo il pulsante AWD della trazione integrale posto sulla console centrale si attivano le quattro ruote motrici a gestione elettrica. Al posto della trasmissione meccanica della potenza del tradizionale sistema AWD, la distribuzione della coppia viene gestita dall’unità di controllo centrale. La cofigurazione AWD viene attivata anche selezionando la modalità Power.

Infine, l’energia di frenata può essere utilizzata per rigenerare il pacco batteria dell’auto. 

Sicurezza da primato come su ogni Volvo
A conferma della leadership indiscussa di Volvo sul fronte dell Sicurezza, Volvo V60 Plug-In Hybrid si è aggiudicata il punteggio più alto mai assegnato a un'auto elettrica nell'ambito dei crash-test condotti da Euro NCAP, ente di riferimento in materia di rating di sicurezza. 
In base alla filosofia di Volvo, infatti, un'auto elettrica deve garantire un livello di sicurezza pari a quello di qualunque altro nuovo modello Volvo. Questa linea guida trova riscontro concreto nelle cinque stelle ottenute (massimo punteggio possibile) nei test condotti, che prevedevano anche una prova d'impatto frontale disassato a 64 km/h.


Nessun commento:

Posta un commento