Sono un impiegato e lavoro in un’azienda metalmeccanica.
Ho acquistato il 25 novembre 2011 una Renault Megane coupè Wave Edition 1.6 16v 110cv.
Il prezzo di acquisto è stato di 16200 € (comprensivi del finanziamento).
Utilizzo la macchina piuttosto di rado: prevalentemente nei week-end (con la bella stagione prendo anche la moto), oppure la sera o per viaggi in autostrada Napoli-Roma (in genere 1-2 al mese). Risultato: in 19 mesi ho percorso 15500 Km (con una media di circa 800 Km al mese).
Ovviamente, data l’esigenza di un mezzo che non doveva essere utilizzato tutti i giorni ed in modo intensivo, la scelta non è caduta su un modello diesel.
I principali elementi alla base della scelta del modello sono stati:
1.
disponibilità di un modello derivato da una berlina di
serie di media cilindrata, affidabile, con buona abitabilità, discreta
versatilità e buona capacità di bagagliaio (in caso di viaggi)
2.
motorizzazione adatta a peso/dimensioni del veicolo e
sufficientemente testata sul mercato (il 1.6 benzina della berlina al momento
dell’acquisto era sul mercato già da 7 anni)
3.
campagna commerciale favorevole: le offerte della casa
prevedevano forti incentivi alla rottamazione e condizioni di finanziamento
molto favorevoli (TAN 0% e TAEG 1.44%) consentendo, tra l’altro, di versare un
anticipo relativamente contenuto rispetto a quello richiesto da altre case per
modelli equivalenti (Alfa Romeo – Giulietta o VW Golf)
4.
estetica molto accattivante della versione coupè (allo
stesso prezzo della berlina) ed interni discretamente curati
L’ impressione ricavata dal reparto commerciale Renault (ho preferito fare diretto riferimento alla concessionaria della Casa) è stata molto buona: buon livello di professionalità e rispetto dei tempi per la gestione delle pratiche e la consegna.
Unico piccolo problema è stata la velocità con la quale i meccanici presso la concessionaria volevano ‘liberarsi’ dell’auto in consegna all’atto della verifica di tutte le funzionalità, causa l’approssimarsi dell’orario di chiusura (per cui consiglio di recarsi al momento della verifica pre-ritiro con largo anticipo presso il rivenditore).
Il persorso medio effettuato è circa 50 % urbano / 50% autostrada, con un consumo di circa 10 Km/l urbano e circa 18 Km/l in autostrada. Il che porta a calcolare un consumo medio di circa 14Km /l (leggermente superiore a quello dichiarato dal costruttore).
Il consumo, pur non essendo un punto forte di questo modello, conferma la bontà della scelta fatta al momento dell’acquisto, considerando i pochi chilometri annui percorsi (10000) e che:
- la motorizzazione 1.4TCe benzina all’epoca disponibile aveva un costo di circa 3000 euro superiore
- la motorizzazione 1.5dCi avava un costo di circa 2500 euro superiore
La manutenzione non ha finora richiesto, come era da aspettarsi, particolari accorgimenti: sono in attesa di effettuare il tagliando presso la casa dopo i primi 24 mesi, cosa che mi servirà anche a valutare l’efficienza della casa in tale circostanza.
Al momento non ho riscontrato nessun particolare difetto di natura meccanica / elettrica.
Unico problema finora verificatosi è stato il mancato riconoscimento della chiavetta usb da parte del lettore. Questo problema si verifica in maniera non sistematica e non con tutte le usb-key. Ho verificato con altri utenti su blog dedicati a questo modello di auto che si tratta di una problematica ricorrente e legata per lo più alla varietà di usb-key in commercio, e dipende dalle dimensioni delle chiavette e dai relativi file-system presenti. Avendo, inoltre, verificato sul sito Renault che la versione del FW presente sul lettore multimediale era la più recente disponibile, ho ritenuto di non procedere alla richiesta di intervento presso la casa.
Le impressioni di guida sono state finora tutto sommato positive: l’automobile, equipaggiata con pneumatici 205/55 R 16, presenta un’ ottima tenuta di strada e ha una buona dotazione di dispositivi di sicurezza attivi.
Lo sterzo si presenta sufficientemente docile al comando e il cambio ha una buona facilità di inserimento.
Per la coppia assetto/sospensioni presente, la macchina ‘sente’ forse un po’ troppo il fondo stradale.
Ritengo di essere finora complessivamente soddisfatto dell’acquisto di questa auto.
Se dovessi individuare qualche piccolo neo, oltre ai consumi del modello scelto, lo indicherei nella scarsa visibilità del lunotto posteriore, per cui consiglierei l’acquisto (oggi è disponibile) del sensore di prossimità con la telecamera posteriore.
http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-coupe-ph2/
Nessun commento:
Posta un commento