Nuova PEUGEOT 308:
design puro,
i-Cockpit innovativo ed emissioni di CO2 record
Nuova 308
rappresenta un capitolo importante nell'evoluzione della gamma
Peugeot. Sviluppata sulla nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient
Modular Platform 2), ha dimensioni compatte (4,25 m), una massa
alleggerita (- 140 kg) ed emissioni di CO2 molto contenute (a partire
da 85 g/km e 3,1 l/100 km).
Offre, inoltre, sensazioni
di guida inedite grazie all'innovativo posto di guida PEUGEOT
i-Cockpit.
Caratterizzata dall'alto
livello qualitativo conseguenza di un capitolato rigoroso, riflette
la crescita all’interno della gamma del Marchio.
Un mercato dominato dalle
berline
Nuova PEUGEOT 308
s'inserisce nello strategico segmento C che in Italia rappresenta
quasi un terzo delle vendite. E’ un mercato dinamico e molto
concorrenziale, in cui la berlina è la variante preferita (40%),
nettamente davanti ai SUV/CUV (32%) e alle monovolume (16%).
I clienti sono
principalmente coppie, senza figli al seguito. Sono legati alla
berlina e sono sensibili alla tecnologia e all’ecologia. Amano
l’evasione, apprezzano le comodità e ricercano la qualità.
Per conquistare nuovi
clienti, Nuova PEUGEOT 308 fa leva su una progettazione basata su
quattro temi chiave : efficienza, design, driving experience,
qualità.
Una progettazione
efficiente
Con una lunghezza di 4,25
m, Nuova PEUGEOT 308 è la berlina più compatta del suo segmento,
con un’altezza di soli 1,46 m e una larghezza di 1,80 m.
Gli sbalzi anteriori e
posteriori sono stati ridotti rispettivamente a 863 e 770 mm grazie
alla nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2) che
permette di posizionare le ruote proprio ai ‘quattro angoli’. Il
passo è stato portato a 2,62 m e le carreggiate sono state allargate
a 1559 mm nell’anteriore e a 1553 mm nel posteriore.
Il volume del bagagliaio
(470 litri, di cui 35 litri nel vano sotto il tappeto) rappresenta un
record nel segmento C.
Misurato secondo la norma
VDA 210 con parallelepipedi da 1 dm3, il volume ottenuto raggiunge i
420 dm3 di cui 22 dm3 sotto il pavimento. La soglia di carico bassa,
a 691 mm da terra, e la grande ampiezza di apertura (1068 mm)
facilitano il carico grazie ad uno spazio rettangolare che offre
numerose opportunità di sistemazione.
I 35 litri suddivisi in
scomparti sotto il pianale contribuiscono a sfruttare appieno tutto
lo spazio disponibile. Utilizzando tutto lo spazio interno
della vettura (sino alla seconda fila), la capacità di
carico massima raggiunge i 1309 litri.
Viva la leggerezza!
Con una riduzione della
massa complessiva di 140 kg, Nuova PEUGEOT 308 è la vettura più
leggera del segmento.
Per ottenere questo
risultato, i progettisti hanno sfruttato la nuova piattaforma EMP2
(Efficient Modular Plateform 2) che ha permesso di risparmiare circa
70 kg, cosi ripartiti:
- 27 kg guadagnati
grazie all’utilizzo di acciai innovativi, di materiali compositi e
dell’alluminio. Gli acciai ad altissimo limite elastico e a limite
elastico ultra-alto compongono la piattaforma per circa il 76%. Il
pavimento della ruota di scorta è in materiali compositi e
l’alluminio è stato utilizzato in numerosi componenti (traversa
anteriore, traversa posteriore, leva del freno a mano, ecc);
- 10 kg ottenuti
con processi di assemblaggio innovativi: 12 metri di saldatura laser,
utilizzo dell’imbutitura a caldo e della laminazione a spessore
variabile, idroformatura della traversa deformabile posteriore;
- 33 kg
conquistati grazie a una progettazione intelligente. Alcuni elementi
delle interfacce tra scocca e motore o i collegamenti al suolo sono
stati ottimizzati e semplificati. Moduli come il serbatoio di
carburante sono stati alleggeriti (dimensione ridotta grazie a una
riduzione dei consumi), altri sono differenziati, per permettere di
selezionare il modulo più adatto alla prestazione e di non
“imbarcare” del sovrappeso inutile. I motori elettrici del
servosterzo, ad esempio, sono disponibili con tre diversi livelli di
potenza.
Altri interventi
mirati hanno permesso di risparmiare un’ ulteriore settantina di
chili. Ad esempio, la massa di ogni componente è stata ottimizzata,
mantenendo intatto il suo livello di prestazioni. Così, l'adozione
di rinforzi delle porte in acciaio ad elevato limite elastico ha
comportato una riduzione del peso di 15 kg. Le armature dei sedili
(anteriori e posteriori) sono stati riprogettati per diminuire il
peso di 14 kg.
L'uso di un nuovo
materiale insonorizzante ha permesso di guadagnare altri 9 kg ed
il portellone posteriore realizzato in un materiale composito
termoplastico, leggero e rigido nel contempo, ha ridotto il peso
dell'elemento di 3 kg.
Infine, la compattezza
propria di Nuova PEUGEOT 308 ha comportato un ulteriore risparmio di
12 kg.
Un’aerodinamica
all’avanguardia e motori efficienti per ridurre i consumi
L’aerodinamica, insieme
alla massa, è un fattore chiave per la riduzione dell'impatto
ambientale. Ebbene, con un Cx di 0,28 e un Scx di 0,63 m², Nuova
PEUGEOT 308 è tra le migliori berline del proprio segmento.
Per quanto riguarda
le motorizzazioni in Italia Nuova 308 sarà commercializzata nella
versione berlina 5 porte, con tre motorizzazioni benzina (tre
cilindri 1.2 VTI 82 CV; 1.6 THP 125 CV; 1.6 THP 155 CV) e due
turbodiesel: 1.6 e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start; 1.6 HDi 92 CV
FAP®.
Blue HDi per diesel sempre
più puliti
A partire dalla
prossima primavera, saranno proposte altre tecnologie, tra cui un
inedito 3 cilindri benzina turbo (1.2 e-THP), alcune versioni
denominate BlueHDi con una proposta record nel segmento (82 g/km di
CO2, pari a 3,1 l/100 km) e cambi automatici a sei rapporti di nuova
generazione.
BlueHDi è la
denominazione dei motori Euro 6 Diesel del Leone. BlueHDi è il
sistema antinquinamento Diesel più efficiente del mercato in
termini di riduzione delle emissioni inquinanti, tra cui gli
ossidi di azoto (NOx) e il particolato che rappresenta l’esclusiva
associazione fra la catalisi di ossidazione, la SCR (Selective
Catalytic Reduction) e il FAP®.
Il nuovo
posizionamento della SCR a monte del FAP® permette di ridurre le
emissioni degli NOx (ossidi di azoto) fino al 90%, di eliminare il
99,9% del particolato e di ottimizzare le emissioni di CO2 e i
consumi fino al 4% (rispetto alle motorizzazioni Diesel Euro 5).
Grazie alla sua efficacia,
BlueHDi soddisfa già ampiamente la norma Euro 6, applicabile ai
veicoli nuovi a partire da settembre 2014 e a tutti i veicoli a
partire da settembre 2015.
Al di là dell’efficacia
intrinseca del FAP® e della SCR, BlueHDi offre due vantaggi
decisivi:
- La tecnologia
SCR permette di ottimizzare la messa a punto del motore per favorire
i consumi e le prestazioni specifiche, al contrario delle soluzioni
di “pulizia” delle emissioni alla fonte e dei sistemi di cattura
degli NOx che penalizzano i consumi e le emissioni di CO2
- Il
posizionamento della SCR a monte del FAP® permette un trattamento
più rapido delle emissioni al momento della messa in moto del
motore.
In dettaglio, un motore
Diesel emette vari inquinanti derivati dalla combustione:
- Idrocarburi
incombusti (HC)
- Monossido di
carbonio (CO)
- Ossidi di
azoto (NOx)
- Particolato
Grazie al sistema di
disinquinamento BlueHDi, vengono eliminati in tre fasi:
- Prima fase: il
catalizzatore di ossidazione elimina gli HC e il CO che vengono
trasformati in acqua (H2O) e in biossido di carbonio (CO2).
- Seconda fase: la
SCR (Selective Catalytic Reduction) trasforma gli ossidi di azoto
(NOx) in acqua e in azoto (N2), che è il principale costituente
dell’aria (78%), grazie all’aggiunta di AdBlue® (miscela di urea
e acqua).
- Terza fase: il
Filtro Attivo Antiparticolato FAP® elimina il 99,9% della quantità
di particolato.
L'innovazione del 3
cilindri turbo
Nuova PEUGEOT 308 sarà la
prima vettura della gamma PEUGEOT a montare le versioni
sovralimentate del motore 3 cilindri benzina. I due livelli di
potenza proposti, l’1.2 e-THP 110 e l’1.2 e-THP 130,
permetteranno una guida dinamica, soprattutto grazie alla coppia
elevata.
Questa motorizzazione
anticipa la norma Euro6 e adotta un sistema di iniezione ad alta
pressione a 200 bar. Per ottimizzare la combustione, il carburante
viene polverizzato in piccolissime goccioline grazie agli iniettori,
i cui 6 fori sono realizzati con la tecnica del Laser Drilling
(foratura laser). Sono posizionati vicinissimi alle candele di
accensione al centro della camera di combustione, una soluzione in
linea con l’estrema compattezza della testata.
Le alte prestazioni
ottenute da questo motore richiedono una gestione termica adeguata,
che utilizza un termostato pilotato per ottenere prima un rapido
aumento della temperatura e poi la sua precisa regolazione. Le
camicie dei cilindri sono dette ibride; ognuna è ricoperta di un
rivestimento in alluminio che, all’inserimento nel monoblocco,
viene lievemente fuso. Dopo il raffreddamento, l’aderenza ottimale
tra il monoblocco e le camicie permette i migliori trasferimenti
termici.
Con un alto grado di
innovazione, l’1.2 e-THP ha un peso inferiore di 12 kg rispetto a
un 4 cilindri aspirato di potenza equivalente benché integri un
turbo, un sistema di raffreddamento più potente ed offra prestazioni
dinamiche abbinate a una coppia superiore del 45%. Il risparmio di
consumi va dal 15% al 20%, secondo le versioni.
Driving Experience by
Peugeot
La Driving Experience
proposta da Nuova PEUGEOT 308 si basa sul know-how storico del
Marchio nei collegamenti al suolo e sulle qualità della nuova
piattaforma EMP2. Molti dei 116 brevetti depositati riguardano
proprio i collegamenti al suolo.
La nuova piattaforma
introduce nuove sospensioni (Pseudo Mc Pherson anteriori e a traversa
deformabile posteriori) le cui masse sono state ridotte grazie
all'uso dell’alluminio (culla, pinze dei freni, ecc.),
dell’alluminio forgiato Cobapresse (triangoli delle sospensioni
anteriori) o delle nuove tecnologie: barra anti-rollio cava, traversa
posteriore a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o
ultra-alto. E’ stato utilizzato un particolare processo di
lavorazione per ridurre la massa delle ruote da 15” e 16”
diminuendo gli spessori della lamiera in modo selettivo .
Il riposizionamento
degli organi e l’altezza ridotta hanno permesso di abbassare
il baricentro di 20 mm, con conseguente miglioramento della
stabilità della carrozzeria e dell’aerodinamica. Inoltre,
l’ottimizzazione dei collegamenti al suolo ha permesso di
migliorare il raggio di sterzata di 30 cm (10,4 m tra i marciapiedi).
Un design puro ed elegante
Elegante e dinamica, Nuova
PEUGEOT 308 ha proporzioni equilibrate. Le sue linee nette, che
sottolineano quanto più possibile le caratteristiche della
meccanica, le conferiscono un aspetto robusto, giusto equilibrio tra
eleganza, sportività e qualità.
Nel frontale, la grande
calandra centrale dalla cornice cromata ne sottolinea l’eleganza e
la personalità. I proiettori Full LED sono di serie sui livelli di
allestimento superiori. Nella zona inferiore, la grande presa d’aria
è delimitata dai fendinebbia e dagli indicatori di direzione,
inseriti in un elemento cromato a forma di C, aperto verso l’esterno.
Il disegno differenziato
dello scudo nei livelli di allestimento 1 e 2 permette ai modelli con
proiettori alogeni di mantenere la loro espressione dinamica e
“magnetica”.
Dal cofano nascono le
linee che definiscono il carattere di Nuova PEUGEOT 308. Il
retrovisore esterno liscio, a forma di ciotolo, incorpora un
indicatore di direzione supplementare a LED.
Nella parte alta
della fiancata, la particolare conformazione del vetro è indice
di un abitacolo spazioso, mentre il pannello laterale posteriore
triangolare, centrato sulla ruota, sottolinea la robustezza di Nuova
PEUGEOT 308.
La coda, di forma
piramidale, caratterizza una vettura ben salda sulla strada. Il
portellone posteriore curvilineo, in continuità con la linea che
circonda tutta la carrozzeria, ricorda l’eleganza della concept car
SR1. Una seconda linea orizzontale allarga la silhouette posteriore,
nella parte inferiore, evidenziando la soglia di carico bassa.
I gruppi ottici posteriori
rafforzano l’immagine tecnologica e dinamica della vettura.
Riprendono il tema dell’arco e dei 3 artigli PEUGEOT, disegnati
dalle luci a LED. Presenti su tutti i livelli di allestimento, sono
un’anteprima nel segmento C.
Il PEUGEOT i-Cockpit al
servizio dell’esperienza di guida
La Nuova PEUGEOT 308
propone un interno innovativo: il PEUGEOT i-Cockpit. Si compone di
quattro elementi: un volante compatto per sensazioni dinamiche
intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le
informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle
centrale alta e valorizzante, un grande touchscreen da 9,7’’.
Circondato da
aeratori a forma di diapason, questo touchscreen (è di serie a
partire dal livello 2) è inserito in un elemento cromo satinato di
alta qualità ed ha il bordo del tasto di regolazione del volume
costituito da un anello di luce bianca. Alla sua destra, la fessura
per l'inserimento dei CD è ricavata in una barretta cromata lunga e
sottile.
I tessuti e i materiali
utilizzati nell’abitacolo sono di alta qualità. A partire dal
livello di allestimento 2, il volante è in pelle pieno fiore, con
inserti neri laccati e in cromo satinato. I sedili possono essere
rivestiti di un tessuto che abbina il TEP all’Alcantara oppure, in
opzione, in Nappa.
Il quadro della
strumentazione, dalla forma slanciata, si prolunga fino al
touchscreen. L’effetto i-Cockpit è rafforzato dall’orientamento
degli elementi verso il pilota e dalla consolle centrale in posizione
alta, che contraddistingue i segmenti superiori.
Una caratteristica di
Nuova PEUGEOT 308 è la rotazione simmetrica delle lancette della
strumentazione, una soluzione che facilita la lettura delle
informazioni e concentra l’attenzione del conducente nella parte
alta della strumentazione, per non distogliere lo sguardo dalla
strada.
La forma delle lancette
ricorda quelle degli orologi di precisione: negli allestimenti alto
di gamma sono rivestite in cromo, così come i bordi del tachimetro e
del contagiri . In questo caso, i quadranti propongono una
graduazione specifica e una funzione black panel che nasconde le spie
e le cifre, a vettura ferma.
La tecnologia dei
proiettori Full LED
Anche i proiettori Full
LED della Nuova PEUGEOT 308 contribuiscono al comfort e alla
sicurezza. Offrono un’eccellente visibilità di notte. Ogni
proiettore anteriore si compone di 31 led (10 led per gli
anabbaglianti, 2 moduli da 4 micro-led per gli abbaglianti, 13 led
per la firma luminosa).
La grande omogeneità
del flusso riduce la fatica per gli occhi e l’illuminazione viene
percepita come simile alla luce diurna. Immediatamente attivi, i
gruppi ottici si accendono istantaneamente, soprattutto all’ingresso
delle gallerie. I proiettori Full LED consumano il 50% di energia in
meno dei proiettori alogeni per assicurare la funzione di
illuminazione e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2.
Aiuti alla guida
tecnologici per una guida più serena
Per una guida ancora più
confortevole e sicura, Nuova PEUGEOT 308 propone diversi
equipaggiamenti di aiuto alla guida.
Il Driver Assistance Pack,
disponibile in opzione, integra tre dispositivi che sfruttano un
radar montato nella parte anteriore della vettura:
- Il Regolatore
di velocità attivo: si tratta di un limitatore/regolatore di
velocità con funzionalità estese.
- L’Allarme
Rischio Collisione: un allarme visivo e sonoro avverte il guidatore
di frenare per evitare una collisione.
- La Frenata
Automatica di Emergenza : in caso di collisione imminente, si attiva
la frenata automatica per evitare l’impatto o per ridurne le
conseguenze.
Per il comfort e la
sicurezza di tutti gli occupanti, la Nuova PEUGEOT 308 dispone, di
serie o in opzione, di numerosi equipaggiamenti: controllo
dell’angolo morto, freno di stazionamento elettrico, telecamera
della retromarcia che utilizza il grande schermo a colori, accesso e
accensione senza chiave, sistema Park Assist (a partire dalla
primavera 2014) , ecc.
Una connettività estesa e
moderna
Nuova PEUGEOT 308 offre
alcuni servizi connessi, i PEUGEOT Connect Apps, e inaugura una nuova
applicazione: Coyote. Questo servizio, che raggruppa oltre 2 milioni
di utenti in Europa, permette di ricevere in tempo reale informazioni
sull’esistenza di una zona di pericolo.
La connettività della
Nuova PEUGEOT 308 è ampia. Un’applicazione specifica che permette
di recuperare, sullo Smartphone del cliente, alcune informazioni
provenienti dal veicolo (localizzazione, chilometraggio, consumi,
accensione delle spie, ecc.) sarà sviluppato entro la primavera
2014. Lo sfruttamento di questi dati permetterà di proporre alcuni
servizi pratici, come la guida fino alla zona di parcheggio della
vettura, gli avvisi di manutenzione, le statistiche sugli itinerari,
ecc.
Queste informazioni
saranno anche trasferite al portale cliente ‘My PEUGEOT’.
Una progettazione a …
tutta prova
Nuova PEUGEOT 308 è
l’espressione della strategia di crescita all’interno della gamma
avviata da alcuni anni dal Marchio. Il suo capitolato era improntato
ad un imperativo di qualità espresso a tutti i livelli: design,
scelta dei materiali, assemblaggio dei pezzi, trattamento acustico,
durata.
Nuova PEUGEOT 308
supera con successo numerosi test di qualità di utilizzo, tra cui:
2,5 milioni di chilometri di guida percorsi prima del lancio, 2 500
ore di test vibrazionali e climatici effettuati al banco con quattro
attuatori, 250 000 cicli di climatizzazione testati, 4,3 milioni di
pressioni esercitate sul touchscreen senza errori.
Produzione in Francia
Sarà lo stabilimento di
Sochaux a produrre la Nuova PEUGEOT 308. I siti francesi di Trémery
e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori. Nuova PEUGEOT 308
sarà prodotta, a breve, anche in Cina.
Nuova Peugeot 308 è stata
presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10
settembre 2013 e inizierà la sua commercializzazione il 12 settembre
2013 in Francia.
In Italia la
commercializzazione a partire da metà ottobre nella versione cinque
porte ed in quattro allestimenti. tutti decisamente completi.
Il primo livello
Access offre, tra l'altro: ABS, ESP, REF (ripartitore elettronico di
frenata), AFU (aiuto alla frenata d'emergenza); fari diurni a led;
airbag anteriori, laterali a tendina; indicatore di perdita di
pressione degli pneumatici; cassetto portaoggetti refrigerato;
climatizzatore manuale; regolatore e limitatore di velocità;
retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente; volante
regolabile in altezza e profondità; sedili guida regolabile;
computer di bordo con schermo Led a contrasto bianco.
Il secondo livello
di allestimento di Nuova 308 è Active che prevede altri
equipaggiamenti oltre a quelli proposti da Access, tra cui:
alzacristalli posteriori elettrici; climatizzatore automatico
bi-zona; Hill Assist (facilità le partenze in salita); regolatore e
limitatore di velocità programmabile; rivelatore d'ostacoli
posteriore; regolatore lombare sul sedile del conducente; sedile del
passeggero regolabile in altezza; touchscreen da 9,7”; cerchi in
lega da 16”.
Il livello
successivo (Business) aggiunge: appoggiagomiti centrale posteriore
con passaggio sci; retrovisori esterni ripiegabili elettricamente;
touchscreen da 9,7” con navigazione assistita e Peugeot Connect.
L'allestimento top è
Allure, che integra il livello Active con rivelatore di ostacoli
anteriore; freno di stazionamento elettrico; regolazione lombare per
il sedile del passeggero; sedili anteriori sportivi (rinforzi
laterali e seduta allungabile); proiettori full led con DRL
integrati; fendinebbia; cerchi in lega da 17”.
Peugeot&GO
Anche sulla Nuova 308
viene proposto l’esclusivo sistema di noleggio a privati
Peugeot&GO, lanciato con Peugeot 208 e ripresentato con 2008. È
una formula che comprende l’utilizzo dell’auto, l’assicurazione,
la tassa di circolazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria
a fronte di un canone fisso per tutto il periodo dell’operazione.
Ad esempio:
Peugeot
308 Access 1.2 82 cavalli a 349 euro al mese (primo canone anticipato €1.495,
noleggio 40 mesi/40.000 KM, manutenzione ordinaria e straordinaria,
Antifurto con assicurazione RC, collisione (Unique Silver), incendio
e furto, Assistenza stradale 24h, tassa proprietà, gestione
sinistri).
Peugeot
308 Allure 1.6 e-HDi 115 cavalli a 398 euro al mese (primo canone
anticipato €4.800, noleggio 40 mesi/40.000 KM, manutenzione
ordinaria e straordinaria, Antifurto con assicurazione RC, collisione
(Unique Silver), incendio e furto, Assistenza stradale 24h, tassa
proprietà, gestione sinistri).
Nessun commento:
Posta un commento